Circolare interna n. 212 – Azione di sciopero del 23 febbraio 2024 – Comunicazione obbligatoria

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali - Sciopero personale docente e ATA 23 febbraio 2024

Terni, Cobas scuola Cagliari e Cobas scuola Grosseto, Ass. Lav. Cobas, Fed. Autisti Operai, LMO, Sindacato Generale di Classe, Slai ProlCobas e Sindacato Operai Autorganizzati, per l’intera giornata del 23 febbraio 2024.

Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Le motivazioni poste a base della vertenza sono di seguito riportate:

• Il cessato il fuoco immediato e il ritiro dell’esercito israeliano dalla Striscia di Gaza;
  • il blocco immediato dei traffici di armi dirette ad Israele;
  • la fine dell’occupazione coloniale delle terre Palestinesi in Cisgiordania;
  • l’uscita dell’Italia dalla NATO;
  • il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina e in tutti gli scenari di guerra:

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OO. SS. che hanno proclamato lo sciopero e le percentuali di voto ottenute dalle stesse alle ultime elezioni per l’RSU di istituto sono riportati di seguito:

“Tutte le Associazioni Sindacali coinvolte non risultano essere rappresentative nei vari comparti ed aree di contrattazione collettiva* * Vedi tabelle ACCERTAMENTO PROVVISORIO DELLA RAPPRESENTATIVITA’ – Triennio 2022/2024 pubblicate sul sito dell’ARAN”.

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità (punto a1 dell’Accordo);
  2. vigilanza degli impianti e delle apparecchiature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse (punto 1 dell’Accordo);
  3. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

• attività didattica per i corsi afferenti ai plessi/nelle classi di Piancastagnaio, Chianciano Terme, Casa Circondariale di Siena, Casa di Reclusione San Gimignano, Siena, Poggibonsi, Monteroni D’Arbia e Sinalunga.
  • ricevimento al pubblico nel plesso Vittorio Veneto di Poggibonsi Viale Garibaldi, 30 dalle ore 10.00 alle 13.00.

Per quanto riguarda gli altri servizi non è possibile garantirne l’erogazione per l’intera giornata del 23/02/2024.

Si invitano i docenti a dare lettura della presente circolare agli studenti. Inoltre detto avviso dovrà essere reso agli studenti minorenni in forma scritta in modo da consentirne la sottoscrizione da parte del genitore; l’eventuale uscita anticipata potrà essere consentita soltanto previo controllo dell’avvenuta firma del genitore sulla predetta comunicazione.