ESAME CILS SESSIONE DICEMBRE 2020

Si comunica che la sessione d’esame Cils di dicembre 2020 si svolgerà come segue:

-10/12/2020: Livello B1 e B1 Cittadinanza Sede di Salceto-Poggibonsi (posizione https://goo.gl/maps/Qhtku6vNizVFCiiV6)

-11/12/2020: Livello B2 e A2 Integrazione Sede di Chianciano Terme presso IIS Artusi (posizione https://goo.gl/maps/wieiLzcWqRNucVXg9)

Circolare n. 106- ESAMI CILS SESSIONE DICEMBRE 2020

 

SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA E CHIUSURA SEDI DI SIENA PER SANTO PATRONO 01/12/2020 – MODIFICHE ORARIO 30/11/2020

Si comunica che per la sede di Siena–Marconi  il giorno 01/12/2020 le attività didattiche sono sospese per la festività del Santo Patrono.

Si precisa inoltre che, per la suddetta sede,  tutte le attività didattiche previste per il giorno 30/11/2020 si svolgeranno a distanza sulla piattaforma del registro elettronico Sogi – Agorà.

Cyberbullismo

Sito del garante della  Privacy -  https://www.garanteprivacy.it/

 

Scarica il modulo del Garante della Privacy

TEST DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI LIVELLO A2

La sessione di esame del Test della Prefettora di Lingua italiana di livello A2 convocata per il 20 novembre 2020, è rinviata a data da definirsi.

VOUCHER CONNETTIVITA'

Si comunica a tutti gli interessati che dal 9 novembre 2020 le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro che risiedano nei comuni Abbadia S.Salvatore, Buonconvento, Casole d’Elsa, Castiglione d’Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusdino, Chiusi, Montalcino, Monticiano, Montepulciano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Radicofani, Radicondoli, San Casciano dei Bagni, San Quirico d’Orcia, Sarteano, Sinalunga, Sovicille, Torrita di Siena, Trequanda posso richiedere l’attivazione di un' offerta per la fruizione di un voucher connettività di 500 euro. Per ulteriori informazioni si prega di leggere la circolare che segue con le relative note allegate.

Circolare n.76 - Informativa Voucher connettivià

Allegati

Graduatorie MaD definitive - Personale docente Scuola Primaria

Sono pubblicate su albo on-line le graduatorie MaD definitive.

SOSPENSIONE DIDATTICA IN PRESENZA PER I CORSI DI PRIMO LIVELLO - ATTIVAZIONE DDI

Dal 15.11.2020 la Regione Toscana  è stata collocata  nella zona “rossa” , a cui si applicano le ulteriori  misure di contenimento del contagio sulle aree del territorio nazionale  caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto come previste dall’art. 3 del  DPCM  3 novembre 2020.

Pertanto, fino a nuova comunicazione,  sono sospese le lezioni in presenza per i corsi di Primo livello (scuola media, biennio e corsi di alfabetizzazione di livello superiore all’A2) in tutte le sedi del CPIA1 Siena.

L’attività dei corsi di Primo Livello  continuerà a distanza sulla  piattaforma Agorà e sarà erogata nei tempi previsti dall’orario scolastico in vigore.

L’attività dei soli corsi di alfabetizzazione di livello A1 e A2  prosegue in presenza.

 

Circolare n. 72 - Sospensione attività in presenza ed attivazione DDI Primo Livello

SVOLGIMENTO REGOLARE DELLE LEZIONI

Le lezioni del CPIA si svolgono regolarmente in presenza tenuto conto dei chiarimenti delle note ministeriali n. 1990 del 05/11/2020 e n. 14285 del 06/11/2020 al DPCM del 03/11/2020.

GRADUATORIE MAD - Personale Docente Scuola Primaria

Sono pubblicate su Albo on-line i criteri di assegnazione delle MAD nonchè le graduatorie.

Eventuali reclami avverso le graduatorie possono essere presentati entro 5 giorni dalla data di pubblicazione.

CORSI DI QUALIFICA PELLETTERIE AMIATA

CORSO di formazione professionale  interamente GRATUITO finanziato con le risorse della Regione Toscana.

Iscrizione Corso  "Addetto alle Operazioni di realizzazione di Prototipi di Pelletteria" - Figura nazionale "Operatore delle Lavorazioni Artistiche" 

 Scadenza 15/11/2020

- Avviso Pelletterie Amiata Senese

- Domanda Iscrizione

- Autodichiarazione

Scuola Green

Nell'anno scolastico 2019/2020 la scuola ha aderito alla rete nazionale "SCUOLE GREEN"

Feedback e recapiti

Feedback per problemi di accessibilità

In caso di mancata fruizione di alcuni contenuti e/o materiali  per non conformità ai requisiti di accessibilità del sito, inviare una email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F.A.M.I.

 

fami 500

 

Il CPIA 1 Siena ha avviato, a partire dal mese di giugno 2019, la prima annualità del progetto “SOFT II – SISTEMA OFFERTA FORMATIVA TOSCANA: ITALIANO PER STRANIERI II” FAMI 2014-2020 –  Piani regionali di formazione linguistica 2018-2021 CODICE: PROG-2505 – CUP D53H18000160007.
Tale iniziativa, che è cofinanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, OS 2 Integrazione / Migrazione legale – ON 2 – Integrazione – Formazione civico linguistica – Piani regionali formazione linguistica 2018-2021 e promossa dalla Regione Toscana in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l’Università di Siena  ed il CPIA 1 Grosseto.
Il progetto persegue la finalità della realizzazione di un piano regionale per la formazione civico-linguistica di cittadini stranieri in conformità con le indicazioni ministeriali attraverso l’organizzazione ed erogazione di corsi di apprendimento della lingua italiana ed educazione civica rivolti a cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti sul territorio della regione Toscana. Le azioni formative hanno come obiettivo il coinvolgimento di circa 2.500 destinatari cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio regionale, di età compresa tra i 16-65 anni, con particolare attenzione ai giovani nella fascia 16-18 (fuori dal circuito scolastico), ivi compresi i titolari di protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria; sono esclusi da tali azioni i richiedenti asilo, secondo quanto disposto dal Regolamento (UE) n. 516/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014.

Il CPIA 1 Siena amplia, quindi, la propria offerta formativa con corsi gratuiti i cui livelli linguistici sono di seguito dettagliati

 

Moduli accoglienza/orientamento

(20h)

Pre A1 (sperimentale)

(150 h)

A1

(100 h)

A2

(80 h)

e finalizzati al rilascio di un attestato di conoscenza della lingua italiana valido ai fini dell’Accordo per l’integrazione.
I corsi proposti saranno svolti a Siena e provincia a partire da settembre 2020 fino a dicembre 2021. E’ possibile avere informazioni sui corsi SOFT II telefonando al seguente numero 0577/986673  - 0577/986674 della Segreteria del CPIA 1 Siena ed effettuare l’iscrizione utilizzando il modello sottostante:

Scarica il format di iscrizione ai corsi FAMI SOFT II

Possono iscriversi tutti i cittadini extracomunitari  (dai 16 a 65 anni di età) regolarmente soggiornanti in Italia.  Ulteriori informazioni sui corsi di L2 in ambito regionale sono disponibili sul sito:

Piattaforma di supporto per i corsi di italiano per stranieri dei CPIA toscani

Agenzia Formativa CPIA 1 Siena e la Certificazione di Qualità CAF

logo cef

Il CPIA 1 Siena, oltre ad essere una scuola pubblica, è anche Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Toscana con decreto n. 895 del 28/1/2019, ai sensi del DGR 894/2017 e ss.mm.ii, identificata dal codice di accreditamento IS0029. L’accreditamento è stato confermato con la visita in loco del Team della Regione Toscana del 14 gennaio 2020.

Ogni organismo formativo (Istituto scolastico, Università, Agenzia pubblica o privata) deve essere necessariamente riconosciuto come Agenzia Formativa per poter accedere ai finanziamenti dell’U.E., delle Regioni o delle Province attraverso la presentazione di progetti redatti secondo le indicazioni dei bandi.
La finalità generale dell’Agenzia è di sviluppare, articolandola e personalizzandola, la “mission” formativo-educativa della scuola. Le due realtà occupano gli stessi locali e hanno in comune le risorse umane e materiali.


L’Agenzia formativa CPIA 1 Siena ha collaborato negli anni con le altre Agenzie Formative della Provincia di Siena e non solo, come partner in progetti formativi di varie tipologie, mettendo di volta in volta a disposizione dei progetti finanziati le proprie risorse umane, i propri locali e le attrezzature di cui dispone, dando vita a un importante collegamento dell’istituzione scolastica con il mondo del lavoro e la società civile a tutto vantaggio della qualità e dell’efficacia dei processi formativi.
L’organigramma dell’Agenzia formativa CPIA 1 Siena è il seguente:


Legale rappresentante: Prof.ssa Daniela Mayer (Dirigente Scolastico)
Funzione di direzione: Prof.ssa Daniela Mayer (Dirigente Scolastico)
Funzione di gestione amministrativa e finanziaria: Ceccatelli Laura
Funzione amministrativa: Alessandro Cappelli
Funzione di coordinamento: Prof.Michele Campanini
Funzione di valutazione degli apprendimenti: Prof.Luigi Zonno


Nel mese di maggio 2019 Il CPIA 1 Siena ha visto rinnovata l’attestazione europea di “Effective CAF User” (ECU Label), certificazione di qualità accordata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, con protocollo DFP 0038165 P- del 10/06/2019.   In passato il CPIA 1 Siena è stato certificato con il sistema di qualità ISO 9001. Nel 2015 alcuni docenti sono stati formati dal CIPAT (Consorzio Istituti Professionali Associati Toscani) attraverso un articolato corso di formazione denominato “Progetto CAF – CPIA”, a seguito del quale Il CPIA 1 Siena ha aderito alla certificazione di qualità secondo il modello CAF. La Procedura europea “CAF External Feedback” messa a punto, nell’ambito del CAF Network europeo, da un working group formato dai rappresentanti di EIPA ed EFQM e dei paesi membri Belgio, Danimarca, Italia e Slovenia, maggiormente coinvolti nell’implementazione del CAF a livello nazionale.
Il CAF (Common Assessment Framework) propone un sistema di autovalutazione concettualmente simile a quelli proposti dai principali modelli di Total Quality Management (TQM), ma la sua caratteristica distintiva è rappresentata dal fatto che è stato concepito specificamente per le organizzazioni del settore pubblico. Risponde all’obiettivo di sollecitare un processo di miglioramento generalizzato all’interno delle organizzazioni. In quanto strumento basato sulla filosofia del Total Quality Management, il CAF aderisce ai principi fondamentali dell’eccellenza: orientamento ai risultati, focalizzazione sul cittadino/cliente, leadership e fermezza degli obiettivi, gestione per processi e obiettivi, coinvolgimento del personale, miglioramento continuo e innovazione, partnership e responsabilità sociale. La focalizzazione su questi principi è un altro aspetto importante della procedura CAF External Feedback.

Esito accreditamento

Attestato

Carta della qualità

MAD A.S. 2020/2021

LE MAD SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE SOLO SE PERVERRANNO TRAMITE L'APPLICAZIONE PRESENTE SUL SITO DAL 1 AGOSTO AL 14 SETTEMBRE 2020