Agenzia Formativa CPIA 1 Siena e la Certificazione di Qualità CAF

logo cef

Il CPIA 1 Siena, oltre ad essere una scuola pubblica, è anche Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Toscana con decreto n. 895 del 28/1/2019, ai sensi del DGR 894/2017 e ss.mm.ii, identificata dal codice di accreditamento IS0029. L’accreditamento è stato confermato con la visita in loco del Team della Regione Toscana del 14 gennaio 2020.

Ogni organismo formativo (Istituto scolastico, Università, Agenzia pubblica o privata) deve essere necessariamente riconosciuto come Agenzia Formativa per poter accedere ai finanziamenti dell’U.E., delle Regioni o delle Province attraverso la presentazione di progetti redatti secondo le indicazioni dei bandi.
La finalità generale dell’Agenzia è di sviluppare, articolandola e personalizzandola, la “mission” formativo-educativa della scuola. Le due realtà occupano gli stessi locali e hanno in comune le risorse umane e materiali.


L’Agenzia formativa CPIA 1 Siena ha collaborato negli anni con le altre Agenzie Formative della Provincia di Siena e non solo, come partner in progetti formativi di varie tipologie, mettendo di volta in volta a disposizione dei progetti finanziati le proprie risorse umane, i propri locali e le attrezzature di cui dispone, dando vita a un importante collegamento dell’istituzione scolastica con il mondo del lavoro e la società civile a tutto vantaggio della qualità e dell’efficacia dei processi formativi.
L’organigramma dell’Agenzia formativa CPIA 1 Siena è il seguente:


Legale rappresentante: Prof.ssa Daniela Mayer (Dirigente Scolastico)
Funzione di direzione: Prof.ssa Daniela Mayer (Dirigente Scolastico)
Funzione di gestione amministrativa e finanziaria: Ceccatelli Laura
Funzione amministrativa: Alessandro Cappelli
Funzione di coordinamento: Prof.Michele Campanini
Funzione di valutazione degli apprendimenti: Prof.Luigi Zonno


Nel mese di maggio 2019 Il CPIA 1 Siena ha visto rinnovata l’attestazione europea di “Effective CAF User” (ECU Label), certificazione di qualità accordata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, con protocollo DFP 0038165 P- del 10/06/2019.   In passato il CPIA 1 Siena è stato certificato con il sistema di qualità ISO 9001. Nel 2015 alcuni docenti sono stati formati dal CIPAT (Consorzio Istituti Professionali Associati Toscani) attraverso un articolato corso di formazione denominato “Progetto CAF – CPIA”, a seguito del quale Il CPIA 1 Siena ha aderito alla certificazione di qualità secondo il modello CAF. La Procedura europea “CAF External Feedback” messa a punto, nell’ambito del CAF Network europeo, da un working group formato dai rappresentanti di EIPA ed EFQM e dei paesi membri Belgio, Danimarca, Italia e Slovenia, maggiormente coinvolti nell’implementazione del CAF a livello nazionale.
Il CAF (Common Assessment Framework) propone un sistema di autovalutazione concettualmente simile a quelli proposti dai principali modelli di Total Quality Management (TQM), ma la sua caratteristica distintiva è rappresentata dal fatto che è stato concepito specificamente per le organizzazioni del settore pubblico. Risponde all’obiettivo di sollecitare un processo di miglioramento generalizzato all’interno delle organizzazioni. In quanto strumento basato sulla filosofia del Total Quality Management, il CAF aderisce ai principi fondamentali dell’eccellenza: orientamento ai risultati, focalizzazione sul cittadino/cliente, leadership e fermezza degli obiettivi, gestione per processi e obiettivi, coinvolgimento del personale, miglioramento continuo e innovazione, partnership e responsabilità sociale. La focalizzazione su questi principi è un altro aspetto importante della procedura CAF External Feedback.

Esito accreditamento

Attestato

Carta della qualità

Il sito usa cookie per il funzionamento