I progetti ERASMUS+ del CPIA

Il CPIA 1 Siena si impegna a sviluppare una dimensione internazionale all’interno e all’esterno dell’istituto, partecipando al programma Erasmus+ come coordinatore e partner di progetti europei.

A partire dal 2018, il CPIA ha avviato il progetto Erasmus+ KA104 di mobilità dello staff, “CPIA in Europa: condividere, confrontare, migliorare”, in consorzio con i CPIA di Grosseto, Lucca e Pistoia. Le attività del progetto, tuttora in corso, hanno permesso l’organizzazione di quattro flussi di job shadowing in Spagna, Belgio, Irlanda e Francia e quattro corsi di formazione strutturati sui seguenti argomenti: uso delle tecnologie nella didattica, gestione dei progetti internazionali, metodologie di insegnamento di L2. Il progetto si conclude a maggio 2021 con l’organizzazione di un evento di disseminazione finale.

Il CPIA 1 Siena ha inoltre partecipato alla call Erasmus+ 2020 presentando due progetti che sono stati approvati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+:

• “International Training 4 Successful Adult Learning”, progetto Erasmus+ KA104 che include quattro istituzioni scolastiche: due Istituti superiori (IIS “G.Caselli” di Siena, IIS “P.Artusi” di Chianciano) e due CPIA (CPIA 1 Siena, CPIA 1 Prato). Il progetto è coordinato dall’IIS “G.Caselli” di Siena. L’obiettivo comune è creare una rete regionale per realizzare un progetto di mobilità internazionale e per promuovere la formazione del personale impegnato nell’istruzione degli adulti. 
• “Together to succeed: a European network for adult education”, progetto Erasmus+ KA204: un partenariato strategico che coinvolge quattro istituti: due CPIA italiani (CPIA 1 Siena e CPIA 1 Grosseto), un istituto spagnolo (CFA “Francesc Layret”) e un istituto francese (GIP FCIP di Parigi). I quattro enti coinvolti hanno in comune l’EdA - educazione degli adulti e un interesse a favorire il miglioramento della qualità della propria offerta formativa attraverso lo sviluppo di reti e collaborazioni internazionali.


Il CPIA 1 Siena partecipa all’accreditamento Erasmus nell’ambito del programma 2021-2027 come membro del consorzio coordinato da USR Toscana. L’accreditamento fa parte dell’Azione chiave 1 del nuovo programma Erasmus di mobilità internazionale e permette di costruire un Piano Erasmus a lungo termine attraverso l’organizzazione di mobilità che soddisfino determinati standard di qualità. La partecipazione al consorzio permetterà di rafforzare il lavoro in rete tra i CPIA della regione Toscana, di ampliare la cooperazione con gli istituti di secondo livello, nonché di consolidare il processo di internalizzazione già in atto all’interno del nostro istituto.

 

Scheda progetto ERASMUS+ KA104/2018

Scheda progetto ERASMUS+ KA104/2020

Scheda progetto ERASMUS+ KA204/2020

 

Padlet del progetto

"CPIA in Europa: condividere, confrontare, migliorare"
https://padlet.com/rossella_lussone/zyo6uw5ls9rr

 

Invito all’evento e link di registrazione

Invito

- Link  https://forms.gle/bnqXHvRKDmF1HcdS9

 

 

EVENTO DI DISSEMINAZIONE PROGETTO ERASMUS+ KA104

Il CPIA 1 Siena, coordinatore del progetto Erasmus+ KA104 “CPIA in Europa: condividere, confrontare, migliorare” – Codice attività 2018-1-IT02-KA104-047603, è lieta di invitarLa per il prossimo 21 maggio 2021 all’evento di disseminazione finale delle attività di mobilità svolte.

Il progetto europeo è nato dalla collaborazione tra quattro CPIA della regione Toscana (Siena, Grosseto, Lucca e Pistoia), che nel 2018 hanno deciso di presentare una candidatura in consorzio, al fine di aumentare l’impatto delle attività formative su tutti i soggetti coinvolti. Attraverso la partecipazione all’azione KA1 del programma Erasmus+, è stato possibile effettuare esperienze di job shadowing e seguire corsi di formazione strutturati su argomenti relativi alla didattica e alla progettualità dei Centri di istruzione per adulti.

Le attività realizzate nell’ambito del progetto hanno permesso il raggiungimento di obiettivi di fondamentale importanza, tra cui il rafforzamento della collaborazione tra i CPIA che lavorano in Rete, lo sviluppo di una dimensione progettuale più ampia, l’acquisizione di pratiche e procedure didattiche innovative, il miglioramento continuo dell’offerta formativa attraverso il confronto con altre istituzioni europee che operano nel campo dell’istruzione degli adulti, l’introduzione o il rafforzamento di una dimensione internazionale all’interno degli istituti coinvolti.

Durante l’evento del 21 maggio 2021, organizzato in modalità virtuale dalle ore 15:30 alle ore 18:30, saranno presentate dai partecipanti le diverse attività e mobilità effettuate, i risultati raggiunti e le prospettive future nell’ambito dell’internazionalizzazione.

Si allega invito all’evento con link di registrazione

Invito

- Link  https://forms.gle/bnqXHvRKDmF1HcdS9